Van Gogh, il nuovo singolo di VANGIO, ci parli di questo nuovo progetto musicale?
Certo! Questo progetto musicale nasce da una mia esigenza in primis, che è quella di elaborare le cose che mi accadono attraverso la scrittura e di voler riuscire in secondo luogo a trasmettere qualcosa a chi mi ascolta.
Il brano nasce proprio dentro un museo, che poi è lo stesso che ha dato origine anche al tuo nome d’arte.
Non proprio, il mio nome d’arte ossia VANGIO, non ha nulla a che vedere con il nome del pittore, anche se può assomigliarci.
Pittura e musica, due forme d’arte molto espressive. Quali sono secondo te gli elementi che le accomunano e quali le differenze?
Sicuramente entrambe servono ad elaborare cose che succedono agli artisti e a voler esprimere qualcosa, probabilmente però la pittura è generalmente molto più descrittiva della musica (ovviamente dipende di che tipo di musica si parla, io parlo da un punto di vista generale).
Questo brano, nasce di getto. Di solito le tue canzoni nascono sempre così o ce ne sono alcune più meditate? Quindi come nasce una canzone per VANGIO?
Alcune nascono così, ma la maggior parte non nascono di getto, sicuramente di getto è l’armonia, ma il testo e la melodia le miglioro piano piano, anche se in realtà probabilmente alcune delle canzoni mie che preferisco sono nate d’impulso come hai detto tu (ad esempio New York). Solitamente nasce poco prima l’armonia, la melodia ed il testo arrivano successivamente assieme, in base a cosa voglio parlare.
Hai aperto i concerti di Ariete e Mecna, oltre a partecipare a diversi festival. Com’è il tuo rapporto con il palco?
Mi piace stare sul palco, mi sento molto a mio agio e sento che assieme allo studio è il secondo luogo dove posso esprimermi e mostrare me stesso.
Questo singolo è un progetto a sé o farà parte di un album? Quali i prossimi impegni e progetti?
Questo singolo è parte di un progetto più grande che sto costruendo, ho decine di canzoni messe da parte che sono solo piano e voce e che aspettano di essere prodotte, spero di poter parlarne al più presto e di condividere tutto questo lavoro assieme a tutti!
Carmine Pelosi © copyright Backstage Press. All Rights Reserved