Piazza delle Arti. La piattaforma web che mette in contatto artisti ed aspiranti mecenati.

Un sogno, una scommessa, una piccola, grande rivoluzione: tutto questo è Piazza delle Arti.

La piattaforma web che mette in contatto artisti e mecenati. Un progetto che rompe gli schemi e che porta l’arte in luoghi nuovi e inusuali come negozi, alberghi, cinema, uffici, supermercati, fabbriche, ristoranti, palestre, ospedali, mobilifici, etc. Insomma, ovunque ci sia uno spazio che possa mettere in mostra delle opere.

piazza artiCirca 2700 gli artisti che in pochi mesi hanno caricato e “messo in mostra” oltre 17.000 opere sulla piattaforma.

Grazie a Piazza delle Arti, infatti, chiunque può diventare un mecenate. Non servono grandi capitali. Bastano solo la passione e un po’ di coraggio.

Attraverso il sito www.piazzadellearti.it i potenziali mecenati possono trovare le opere che preferiscono (fotografie, dipinti, sculture, disegni, fumetti, collezioni e qualunque altra forma d’arte), mettersi in contatto con gli artisti e creare così, nei propri spazi, mostre collettive o personali.

Con www.piazzadellearti.it sia gli artisti (professionisti e non) sia i mecenati non hanno più alibi: con pochi click del mouse, possono liberare nuove energie e aprire migliaia di nuovi spazi alla creatività.

Provate a immaginare a quale rivoluzione potremmo dare vita se nel vostro ufficio, nel vostro giornale o nella vostra emittente radiofonica o televisiva, apriste le porte e i muri a decine e decine di artisti. E provate a immaginare se tutto questo accadesse per ogni esercizio commerciale, ufficio o spazio del nostro Paese. È un sogno? Una follia? Sicuramente è una meravigliosa, elettrizzante scommessa: aiutare gli artisti nella ricerca di nuovi spazi dove esporre e individuare persone disposte a esaltare il loro talento attraverso uno strumento concreto e facilmente accessibile.

Con www.piazzadellearti.it non ci sono più scuse. Chiunque può mettersi in mostra. E chiunque può aiutare l’arte e il bello a farsi largo nel nostro Paese. Non servono grandi capitali. Perché, tra il dire e il fare – soprattutto in momenti come questo – c’è di mezzo soprattutto una cosa: il coraggio.

Tra le iniziative speciali, vi segnaliamo Ligabue, Elisa, Eugenio Finardi, Red Canzian, Red Ronnie, Niccolò Agliardi, Gianluigi Paragone e Stefano Senardi. Tutti loro sono diventati Mecenati di Piazza delle Arti, scegliendo un’opera tra quelle caricate sulla piattaforma da ospitare in un luogo da loro scelto.

Rudy Zerbi ha invece selezionato alcune opere di artisti iscritti a Piazza delle Arti creando così una mostra che potrà essere scelta dai Mecenati per essere esposta in una delle location che hanno aderito alla piattaforma. La selezione di Rudy Zerbi è accompagnata da sue note generali e singole per ogni opera.

Il direttore della rivista Hestetika Marco De Crescenzo ha selezionato dieci opere presenti su Piazza delle Arti che sono state pubblicate sul numero di luglio del magazine.

In occasione del MEI 2.0 (Meeting delle Etichette Indipendenti), la più importante manifestazione italiana dedicata alla scena musicale indipendente che si svolge nel centro storico della città di Faenza, è stato realizzato un Art Contest dedicato alla musica italiana. Gli artisti hanno caricato gratis su www.piazzadellearti.it le proprie opere legate al tema della “musica italiana”. Le più meritevoli sono state esposte a Faenza durante il MEI 2.0.

Domenico Ruggiero for Backstage Press © Copyright 2013-15. All Rights Reserved

Leave a Comment