Alessia Tondo, in concerto tra rito ed innovazione

Parte dal Pianeta Sonoro di Roma, domenica 21 aprile, il tour estivo di Alessia Tondo, tra le voci più rappresentative della nuova musica popolare pugliese. Il concerto è inserito nella rassegna ‘Musica Fuori Binario’ curata dal live club capitolino.

Sita è il primo album solista di questa straordinaria artista, che in concerto propone soprattutto i brani del disco, interpretati ora a cappella, ora accompagnandosi con il solo tamburo a cornice, ora con la chitarra acustica e con un uso originale e raffinato della loop station. Completano la scaletta improvvisazioni e citazioni dal repertorio tradizionale. ‘Sita’ in lingua salentina è il melograno, simbolo di guarigione e rinascita, e questo concerto si propone come il suo personalissimo rito di guarigione e rinascita in un momento di comune spaesamento, difficoltà e sofferenza. Nel canto di Alessia la voce talvolta si fa puro ritmo, altre volte diventa armonia assoluta, altre ancora è semplice melodia e la sua esibizione è davvero magnetica.

Il tour estivo attraversa l’Italia per concludersi in autunno in Europa (Danimarca ed Estonia). Dopo la partenza da Roma il 21 aprile, toccherà Palermo l’11 maggio per approdare in Sardegna, dove sarà il 24 maggio a Santu Lussurgiu (OR), il 25 a Ittireddu (SS) e il 26 a Cagliari. A giugno proseguirà il 14 a Trani e il 21 a Napoli. In agosto sarà poi il 5 alle Alte Marche Festival e il 30 e 31 in Sicilia, rispettivamente a Monreale e Castelbuono, il 12 settembre a San Teodoro (OT) e il 19 ottobre a Castrignano dei Greci (LE). Il calendario è in aggiornamento.

Alessia Tondo ha iniziato a cantare a 6 anni in una formazione di musica popolare di cui facevano parte anche alcuni suoi cari, così ha sempre vissuto la musica come un gioco familiare. A soli 11 anni è stata poi lanciata dai Sud Sound System e a 13 anni è entrata nell’Orchestra de “La notte della Taranta” come cantante solista; qui ha collaborato con artisti straordinari come i Maestri Mauro Pagani, Ambrogio Sparagna, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, Phil Manzanera, Carmen Consoli e Raphael Gualazzi.

Dal 2006 al 2011 è stata ospite molte volte dell’Orchestra Popolare Italiana diretta dal M° Ambrogio Sparagna, dividendo il palco con artisti come Peppe Servillo, Simone Cristicchi e Idan Raichel, e dal 2015 fa parte come interprete e autrice del Canzoniere Grecanico Salentino – gruppo pluripremiato in ambito internazionale. Inoltre ha fondato il progetto “Triace”, il cui album è stato prodotto da Elena Ledda e S’ard Music ed è l’autrice delle liriche della fortunatissima Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi.

Nel 2021 ha debuttato con questo suo primo album solista di cui firma parole e musica e col quale ha vinto il premio Loano Giovani. Nel 2022 partecipa al premio Andrea Parodi.

Info al pubblico data romana:

Domenica 21 aprile

Pianeta Sonoro – Via Casilina 196 A, Roma
apertura porte 19.30
inizio concerto 20.30

info: +39 389 565 2758 – infopianetasonoro@gmail.com

biglietto di ingresso 10 euro (+ tessera arci)

Il tour di Alessia Tondo è promosso da Domenico Coduto per Ipe Ipe music (ipeipe.com) con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

© copyright Backstage Press. All Rights Reserved

Comments are closed.